Dermoelettroporazione


La Dermoelettroporazione è e' un trattamento che consente di veicolare farmaci o attraverso il derma senza l'utilizzo di aghi e' una metodica per la veicolazione transdermica di farmaci che stimola l'apertura di canali acquosi naturalmente presenti nella pelle per far penetrare le sostanze attive mediante una iontoforesi pulsata.

Tale metodica incrementa la permeabilità della pelle e favorisce il passaggio transdermico dei farmaci L'efficacia della dermoelettroporazione, è legato all'associazione di due metodi: la dermoabrasione superficiale e l'elettroporazione.

La prima elimina lo strato corneo ripulendo l'epidermide dalle cellule necrotiche che impediscono l'assorbimento profondo di qualsiasi sostanza.

La seconda, l'elettroporazione, si basa su lievi impulsi elettrici e vibrazioni che "aprono" delle porte funzionali fra le cellule, come dei "canali" nelle strutture tessutuali, i quali veicolano in profondità farmaci, lozioni e cosmeceutici, attivando delle correnti di liquido interstiziale ed in alcuni casi, nell'ambito cellulare.

Contemporaneamente l'apparecchiatura stimola tramite microvibrazioni sia i recettori che si trovano sotto l'epidermide sia i fibroblasti di sostegno che producono così nuove strie di collagene e trattengono acqua: indispensabile per l'idratazione naturale della pelle.



torna ai trattamenti!